Foppolo è un comune di 207 abitanti nella provincia di Bergamo, in Lombardia. Ultimo paese della Valle Brembana si trova a 1.615 metri di quota, circondato da alcune delle più belle e suggestive montagne delle Alpi Orobiche come il Monte Valgussera (2200 m), il Pizzo del Vescovo (2175 m), il Monte Toro (2524 m) e il Monte Pegherolo (2369 m).
Un piccola comunità di montagna, la cui più importante risorsa economica è oggi sicuramente il turismo e in particolare quello invernale; è il comune più elevato della provincia di Bergamo dove si raggiungono addirittura i 2.621metri del Monte Corno Stella, da cui si può godere uno splendido panorama delle Alpi Orobie.
I foppolesi risiedono quasi tutti nel centro storico, tranne alcune persone che vivono nella vicina e antica località Piano. L’abitato, che si adagia nel mezzo di un avvallamento, cui fanno da sfondo alte cime, è chiamato anche “la piccola Cortina” della Valle Brembana, per il gran numero di turisti che vi giungono in ogni periodo dell’anno per la bellezza degli scenari naturalistici in cui è immerso e per le possibilità di svago che offre.
Da sempre capitale indiscussa del turismo invernale bergamasco, Foppolo in inverno si trasforma nel tempio dello sci regalando grandi emozioni agli amanti delle discese da brivido ma anche a chi ama la tranquillità di una sciata in tutta sicurezza.
A Foppolo, Carona e Valleve sono più di 40 i percorsi a disposizione che si aggiungono a tutti gli altri sentieri disponibili in Alta Valle Brembana che vi guideranno alla scoperta di questo magico territorio con l’aiuto del Cai Alta Valle Brembana e delle guide della Scuola Orobica Valle Brembana.
Per le famiglie con i bimbi più piccoli il centro paese con il suo parco giochi è un ottimo punto di riferimento dove trascorrere ore serene lontano dai rumori e dallo smog della città.
Numerosi sono coloro che decidono di trascorrere le proprie vacanze in montagna per il clima fresco, l’aria pulita, il silenzio e le passeggiate nei boschi.
In estate è inoltre possibile utilizzare alcuni degli impianti di risalita per portarsi in quota fino al rifugio Montebello dalla cui terrazza si gode di una spendida vista panoramica sulle cime della val Seriana, Brembana e su quelle della Valtellina. Da qui poi si può decidere di scendere a valle a piedi lungo le piste da sci o avviarsi lungo i sentieri in quota per godere della vista di alcuni laghi alpini (come il lago Moro), ma anche per i più sportivi scendere verso il paese con le MTB.